Logo fabernet giallo

 

 

  FABERNET

REMOTE ID 

 

Il Regolamento EASA 947/2019 prevede l’obbligatorietà di questo dispositivo dal 1° gennaio 2024.

Il Remote ID o DRI è un sistema attivo che ha un ricevitore satellitare, un barometro, una IMU e un trasmettitore a bassa potenza che trasmette con tecnologia beacon.

Consente l’accesso ai dati necessari alla identificazione del codice dell’Operatore, della posizione del drone, la velocitàla direzione, e la posizione del pilota.

Tutti i cittadini possono rilevare le informazioni di identificazione remota attraverso una app dedicata per smartphone (Drone Scanner, Air Sentinel, ecc.). Tuttavia, solo le autorità di contrasto alle violazioni della normativa vigente saranno in grado di interrogare il database e associare il numero di registrazione dell'operatore UAS a un nome.

I droni che possiedono la marcatura di classe hanno già questo dispositivo integrato, all’operatore viene chiesto di inserire il Codice Operatore, comprensivo delle ultime tre cifre che sono segrete, le 3 cifre segrete. Queste 3 cifre hanno la funzione di validare il codice ed evitano la clonazione. Non vengono trasmesse dal DRI e non devono essere comunicate a nessuno.

I droni che non hanno la marcatura di classe e che operano nella categoria Specific o in scenari STS devono trasmettere un ID remoto, quindi necessitano di un dispositivo che ne permetta tale trasmissione. 

Nel caso in cui l'operatore possieda più droni, lo stesso numero di registrazione dell'Operatore UAS deve essere caricato su tutti i droni.

E’ facoltà di ENAC di esentare determinate zone geografiche o scenari operativi dall'obbligo di Remote ID e da altri requisiti, analogamente a quanto già avviene per le zone UAS aeromodellistiche

Sono esentati gli UAS con le seguenti caratteristiche: 

  • C0 <250g. che hanno una velocità max 19 m/s.
  • C4 in quanto aeromodelli.

Hanno l’obbligo del Remore ID:

  • C1, C2, C3, C5 e C6;
  • Droni che non hanno la marcatura di classe ma che operano in Specific o Scenari STS

EASA pubblica e aggiorna periodicamente sul proprio sito web un elenco di dispositivi Remore ID certificati.